lunedì 25 febbraio 2008

Un software triestino per prevedere l'andamento dei mercati finanziari.


Passa per Trieste l'analisi dei mercati finanziari più innovativa «made in Italy» , che avvalendosi anche di un originale "algoritmo" d'ispirazione scientifica, prevede i movimenti dell'Euro, del dollaro, della sterlina o dello yen.

Lo annuncia Bic Sviluppo Italia Friuli Venezia Giulia, che accoglie nel suo «incubatore» triestino di aziende una società start-up che ha messo recentemente a punto un software unico di analisi dei movimenti dei mercati finanziari.

Chiamata «Avalon Researchlabs», l'azienda è stata fondata da due trentenni udinesi ed è approdata l'anno scorso a Trieste, dopo aver lavorato come spin off universitario all'incubatore della Danieli.

Il team dell' azienda è composto da giovani esperti di trading e software che oltre ad essere molto motivati, hanno investito più di due anni nello sviluppo di strumenti che permettano l'elaborazione in real time dei dati.

L'azienda vanta già un portfolio di 10 clienti, di cui 6 lavorano al livello europeo e nei prossimi mesi mira ad avvicinare di più i potenziali clienti di Trieste e del Friuli Venezia Giulia.

Il primo incontro pubblico di presentazione Avalon sarà ospitato il 27 febbraio a Trieste alla sede BIC, nel convegno «GenerAzioni di Valore» , che presenterà inoltre alle imprese alcune soluzioni operative per affrontare i temi della continuità d'impresa e di passaggio generazionale. Concretamente, Avalon svolge attività di consulenza indipendente nelle gestioni dei patrimoni ovvero fornisce strategie alle società di gestione o ai Fondi comuni di investimento. Il tutto per valorizzare al meglio uno scenario internazionale che negli ultimi anni ha visto i mercati finanziari trasformati da ambiente per addetti ai lavori a «pane quotidiano» di milioni e decine di milioni di persone.

La filosofia della nuova analisi «made in Trieste» che ha ispirato la realizzazione di questo nuovo software, trova le sue radici in «un cammino» di studi metafisici e di «geometrica sacra».

I piani di trading sono il risultato di programmi che non hanno come base le conformazioni grafiche classiche dell'analisi tecnica ma solo regole geometriche e metafisiche; le formule sono alla base delle più antiche regole di architettura e i precetti matematici sono infatti del tutto identici a quelli che reggono alcune piramidi egiziane o la cattedrale di Chartres, situata a un centinaio di chilometri da Parigi.

Per il momento, essendo difficile ottenere in tempo reale dati che non siano filtrati dai trader, i risultati sono dimostrati essenzialmente su serie storiche: tali analisi appaiono estremamente promettenti. Non a caso infatti, anche la stampa specializzata di Milano e oltre 10 possibili clienti, tra i quali anche il gestore di «hedge fund milanese» sono già in contatto con l'azienda.


Piani di trading risultato di programmi che hanno come base regole geometriche e metafisiche... Davvero interessante!
Io sono per l'analisi tecnica ma mai chiudere la porta a queste interessanti iniziative.
...Staremo a vedere.
Bye!

Nessun commento:

Posta un commento