Altroconsumo ha pubblicato un'inchiesta sulle tariffe adsl in Europa.
In Italia navigare in internet costa caro, molto più che in altri Paesi dell'Ue.
Un pò di numeri:
per un uso medio della Rete (un'ora al giorno di connessione, 30 al mese) la forbice delle tariffe in Europa è ampia: si va dai 10 euro offerti dal provider olandese 12Move ai 47,44 euro dello spagnolo Telefonica. Ai primi posti in classifica si trova l'italiano Tele2 Adsl Flat 2 Mega che costa comunque 18,90 euro al mese, cioè molto di più dei contratti meno cari nei Paesi Bassi e in Francia.
Per un uso elevato della Rete (5 ore al giorno di connessione, 150 al mese), ben cinque Paesi su sette sono più convenienti dell'Italia! (Francia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, e Portogallo offrono tariffe più contenute).
I contratti più economici del Bel Paese, Tiscali Adsl 12 Mega Flat e Wind Libero Mega sono a 29,95 euro, cioè il doppio rispetto al più conveniente in Europa, il provider francese Club Internet (14,90 euro).
La colpa di tutto questo... é la mancanza di concorrenza: il mercato e' ingessato, la concorrenza non gioca e tutti gli operatori sono allineati sui prezzi dell'ex monopolista, Telecom Italia. Con ripercussioni sulla convenienza delle offerte.
Nota positiva: rispetto ai dati registrati in un'inchiesta analoga due anni fa, i prezzi sono comunque più bassi anche in Italia, pur essendo aumentata la velocità di connessione.
Vedremo cosa succederà nel prossimo biennio...
martedì 5 giugno 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottima quanto sconfortante panoramica sul mondo ADSL in Italia. Concordo nel dare la colpa alla Telecom che è di fatto ancora monopolista.
RispondiEliminaPS. questo è proprio un bel Blog! Complimenti Fil!